GEA è impegnata nella ricerca di perdite d’acqua
Le perdite d’acqua o le infiltrazioni sono alcune fra le cause più comuni degli interventi di idraulica. Possono essere causate da un guasto o un malfunzionamento oppure dalla rottura di un tubo. È difficile intervenire in modo rapido e preciso, quando non si sa dove si trovi la falla. Per questo motivo noi di GEA ci impegniamo per effettuare ispezioni e controlli non distruttivi.
Gli impianti idraulici che passano all’interno dei muri formano dei labirinti, i quali incanalo l’acqua in eccesso lungo percorsi tortuosi e difficilmente raggiungibili. Fino a non molto tempo fa l’unica soluzione era rompere il muro e non sempre si trovava la falla al primo colpo. Al girono d’oggi grazie a tecnologie moderne e sistemi avanzati è molto più veloce individuare il guasto.
Per la ricerca di perdite idriche occulte utilizziamo tecniche coma la termografia e rilevamenti tramite gas-traccianti.
Hai la necessità di risolvere un problema di infiltrazioni d’acqua? Non sai dove sia la perdita? Contattaci per avere maggiori informazioni! Siamo a Reggio Emilia, Montecchio e zone limitrofe.
La prevenzione è fondamentale
Non è facile individuare una perdita d’acqua, soprattutto se si tratta di un tubo interrato rotto o comunque che si trova sotto il pavimento. Non bisogna mai trascurare le perdite d’acqua, poiché a lungo potrebbero provocare danni considerevoli ai muri e alle fondamenta dell’abitazione.
È bene tenere a mente che se si vive in una casa vecchia è piuttosto frequente che possano capitare problemi di questo tipo, in quanto gli impianti possono usurarsi e non essere adatti alla pressione dell’acqua al loro interno. La prima cosa che ci fa capire che abbiamo a che fare con una perdita è l’aumento del costo della bolletta dell’acqua. La nostra squadra è sempre pronta a intervenire, ma un primo passo che si può fare è tenere monitorati i contatori dell’acqua e ascoltare rumori provenienti dai tubi.
Raccomandiamo sempre e comunque l’intervento della nostra squadra di professionisti.
Utilizziamo le migliori tecnologie
Disporre di conoscenze e attrezzature è fondamentale quando si vanno a trattare zone non visibili e non si conosce l’entità del danno. I sistemi per la rilevazione di perdite d’acqua sono diversi e il loro utilizzo dipende dall’entità del danno e dalla zona nella quale si trova il guasto.
Tra le più diffuse ci sono i rilevamenti con gas-traccianti, i sistemi a infrarossi e la localizzazione acustica. I rilevamenti con il gas-tracciante sono uno dei sistemi più precisi e all’avanguardia per localizzare i punti in cui le tubature perdono. Questo metodo di rilevamento è molto versatile. I gas vengono immessi nelle tubature e poi si ricercano le molecole in presenza della falla, anche se quest’ultima risulta non visibile. Il sistema a infrarossi permette, invece, di non intervenire sui muri e di valutare la situazione attraverso un dispositivo collegato a un monitor.
Per richiedere un nostro intervento o un sopralluogo gratuito non esitare a contattarci. Siamo attivi a Reggio Emilia, Montecchio e zone limitrofe.