Climatizzare e scaldare acqua senza combustibili? Con una pompa di calore si può
Le pompe di calore sono apparecchiature termiche in grado di produrre riscaldamento usufruendo di una sorgente (aria, terra o acqua) e trasferendo l’aria scaldata attraverso delle tubazioni.
Funzionano a elettricità, non utilizzano combustibili e hanno un rendimento maggiore rispetto a una caldaia o a uno scaldabagno qualsiasi. Il consumo di energia utilizzato per produrre riscaldamento rispetto a un boiler è 5 volte inferiore.
Il loro funzionamento avviene tramite inverter, quindi possono essere usate in inverno per scaldare e in estate per raffreddare l’aria.
Per i prezzi di installazione a Scandiano e in tutta la provincia di Reggio Emilia, non esitare a contattarci. Ti attende un preventivo gratuito e senza impegno.
Dove avviene l’installazione di una pompa di calore?
Come per il condizionatore, occorre posizionare la pompa di calore in un posto strategico che consenta all’aria di circolare in tutto l’ambiente da climatizzare.
Una pompa di calore può essere montata sulle pareti, sui soffitti e controsoffitti, o direttamente a terra.
Nel caso soprattutto di chiller, ossia dei modelli di pompe di calore particolarmente grossi, occorre installarli lontano da fonti elettromagnetiche che potrebbero inficiarne il corretto funzionamento.
Infine, i nuovi modelli di pompe di calore sono dotati di dispositivi antighiaccio che ne consentono l’installazione anche nel caso di locali particolarmente umidi e freddi.
Le pompe di calore: principali tipologie
In commercio esistono principalmente due tipologie di pompe di calore: la pompa di calore cosiddetta “aria-aria” e quella “aria-acqua”.
Tale differenza è imperniata sulla base della natura dell’elemento che trasmette il calore all’ambiente.
Tra le due varianti, la più diffusa è quella aria-aria, particolarmente adatta ad essere impiegata per gli impianti di riscaldamento civili.
Una versione particolarmente all’avanguardia sul piano tecnologico è la pompa di calore reversibile, la quale, per mezzo di una valvola di inversione, permette di produrre acqua calda o fredda in base alla stagione, così da fungere come elemento sostitutivo di un impianto sia di riscaldamento, sia di climatizzazione.
Oltre alle due categorie principali, ne esiste anche una terza, anch’essa adatta a climatizzare gli ambienti domestici: si tratta della pompa di calore geotermica, che fonda il suo funzionamento sullo scambio termico con il sottosuolo.
I vantaggi della pompa di calore rispetto a un boiler tradizionale
- Alto rendimento energetico.
- Economicità dell’energia elettrica rispetto al gas utilizzato solitamente dalla caldaia e dallo scaldabagno.
- Se abbinato a un impianto geotermico, fa risparmiare ancora di più sul consumo di energia.
- Utilizza energia rinnovabile e quindi diminuisce le emissioni di inquinanti.
Operiamo a Scandiano e in tutta la provincia di Reggio Emilia. Contattaci per un preventivo personalizzato o per semplici informazioni sui prezzi!